FORMAZIONE

OBIETTIVI FORMAZIONE CONTINUA

Dal 2004 la POSL ha attivato un piano formativo per tutti i collaboratori, dirigenti, allenatori, arbitri e refertisti.

Questa esigenza è nata dalla constatazione che parte degli allenatori e dirigenti POSL negli anni precedenti erano stati acquisiti grazie alla disponibilità volontaristica di ognuno, a prescindere dalla formazione tecnica e dalla formazione educativa specifica richiesta in un ambito sportivo: collaborazioni fondamentali che dovevano però essere mantenute e valorizzate tramite un supporto formativo.

Prioritario nel definire il piano formativo POSL è stato creare occasioni di incontro durante l’anno sportivo con questi obiettivi:

  • presentare le finalità della POSL e il programma annuale
  • presentare il patto Associativo nel quale sono definiti i compiti e gli impegni da sottoscrivere, evidenziandone il ruolo oltre che tecnico soprattutto formativo ed educativo
  • disegnare un percorso di confronto/colloquio con gli educatori/catechisti al fine di coordinare le due attività e monitorare eventuali casi particolari
  • Fornire soprattutto ad inizio d’anno, durante un appuntamento denominato KICK OFF, importanti informazioni sulla vita associativa e momenti di formazione tecnica per gli allenatori e istruttori,e gestionali per i dirigenti.

Constatato inoltre che la maggior parte degli allenatori POSL possedeva una formazione tecnica acquisita con l’esperienza di atleta, è stato necessario recuperare risorse specialistiche per bilanciare tali conoscenze ma soprattutto offrire opportunità di aggiornamento, al fine di:

  • impostare una programmazione dell’allenamento corretta in base alla tipologia e all’età degli atleti
  • acquisire elementi tecnici specifici per le singole discipline
  • acquisire conoscenze pratiche e teoriche nuove
  • attivare forme di collaborazione e confronto fra tecnici

Il Consiglio Direttivo della POSL ha definito un PIANO DI FORMAZIONE E DI “BENEFIT” DELLA COMPONENTE TECNICA, sia essa già presente in società o sia “novizia”, allo scopo di fornire il giusto bagaglio tecnico per offrire un prodotto sportivo all’avanguardia con le nuove metodologie didattiche. L’impegno POSL è quello di far crescere i bambini e i ragazzi secondo obiettivi e principi che la dirigenza fa sottoscrivere ogni anno ai propri collaboratori. Siamo tutti chiamati pertanto a curare il nostro aggiornamento tecnico e a fornire soprattutto alle nuove leve delle opportunità di formazione supportati anche dall’esperienza di chi ha fino ad ora fatto crescere la polisportiva.

InfoMail Formazione POSL: formazione@asdposl.it

I CORSI CSI E DELLE FEDERAZIONI

Di seguito vengono indicati i corsi organizzati dalle diverse federazioni ed Enti. I link portano ai programmi generali. Quando i corsi verranno attivati saranno segnalati nella Newsletter.

L’intenzione di partecipare ai corsi formativi da parte di dirigenti e allenatori Posl dovranno essere comunicate al referente della Formazione indicando i propri dati anagrafici, riferimenti telefonici e indirizzo, e il corso di interesse: formazione@asdposl.it

L’iscrizione sara’ effettuata on line dal referente della formazione che comunichera’ all’interessato l’eventuale modalita’ di pagamento della quota (se dovuta).

I NOSTRI CORSI

Ponendo costantemente la massima attenzione agli obiettivi di formazione della componente tecnica, la Posl vuole confermare tutta la sua determinazione ad offrire ai propri atleti un servizio in costante aggiornamento. Durante l’intero anno sportivo vengono organizzati corsi anche con tecnici delle singole discipline al fine di acquisire elementi specifici per le singole discipline, conoscenze pratiche e teoriche nuove e aggiornate. Si tratta di interventi di esperti dei diversi settori o trasversali su temi teorici e a volte pratici.

Di seguito le nostre iniziative, in evidenza le più recenti:

KICK OFF POSL 2015

Siamo la POSL:#cooperazione #workhard #attenzione #enjoy #POSL2020

RITROVO ORE 9.15: preghiera con Don Luca Andreini

A seguire incontro con Anna Ogliari, neuropsichiatra amica POSL

Tecnici e dirigenti: Siamo la POSL – L’importante è iniziare bene!

Dirigenti ne discutono con Paolo Pichi – CSI Milano

I tecnici POSL svilupperanno i temi sia a livello teorico sia pratico con tecnici specializzati delle diverse discipline.

HANNO CONFERMATO:

–POSL Calcio con: Daniele Tacchini (Docente corsi FSN e EPS Coni e CSI Milano)

–POSL Volley con: Daniele Terragni (collaboratore Vero Volley – Tecnico Bresso)

Al termine (ore 13.30) AperiPranzo

KICK OFF POSL 2014

KICK OFF 2013 – 7 settembre 2013
“Gioie e difficoltà dell’educare insieme”
Allenatori e dirigenti POSL con catechisti e volontari dell’Oratorio ne parlano insieme.

Dopo la preghiera per la Pace condotta dal Parroco Don Giacomo Tagliabue, hanno seguito con molta attenzione il coinvolgente intervento dello Psicologo Ezio Aceti. A questo è seguita la presentazione da parte di Alessandra Cavallo di un progetto importante per il nostro Oratorio: “con la POSL nel cuore” progetto per la dotazione di defibrillatori. La seconda parte della mattinata ha visto i diversi gruppi lavorare in modo specifico sulle proprie attività. In particolare gli allenatori POSL hanno lavorato con Marco Manzotti per il calcio e con Alberto Pezzini per il volley, sperimentando nuove modalità di gestione degli allenamenti. Importante la conclusione conviviale che ha chiuso la mattinata.

QUESTO IL PROGRAMMA SEGUITO ore 9.15: preghiera con Don Giacomo che ricorderà la giornata per la pace indetta dal Santo Padre.

Relazione introduttiva: Ezio Aceti – Psicologo

Progetti “speciali” oratorio: “con la POSL nel cuore” progetto defibrillatori: Alessandra Cavallo

ore 10.30: suddivisione due macro gruppi POSL e ORATORIO

GRUPPO POSL 10.30 premessa generale obiettivi annuali (Damiano Tagliabue)

10.45 suddivisione a gruppi: tecnici per settore, dirigenti Dirigenti: Vice Presidente Piero Duchini – staff segretarie POSL Calcio: Marco Manzotti – Docente corsi FSN e EPS Coni e CSI Milano: Lezione teorico/pratica sulla tattica di squadra partendo dal sistema per arrivare al modulo Volley: Alberto Pezzini – Docente corsi CSI Milano: ” Il bagher: dal fondamentale individuale alla applicazione in ricezione e in difesa” Tennis Tavolo: è stato invitato Stefan Stevanov – allenatore della Nazionale Junior di TTA. GRUPPO CATECHISTI/VOLONTARI Divisione in èquipe educative (catechisti, preado, ado) e settore di attività: la programmazione annuale, il calendario e le competenze Al termine 13/30 aperipranzo: sarà il momento in cui catechisti e allenatori si incontreranno a seconda delle annate seguite; sarà rispettata la sobrietà per aderire alla richiesta del Santo Padre di osservare il digiuno

KICK OFF POSL :Sabato 3 settembre 2011 – BIBLIOTECA TILANE – Giornata di avvio attivita’ per Allenatori, Istruttori e dirigenti di tutti i settori POSL.

0 % NOIA 100%POSL
Dirigenti, allenatori insieme per iniziare l’attività 2011/2012
Un momento di condivisione degli obiettivi comuni sia tecnici sia associativi. Una giornata di vita comunitaria per tutta la famiglia POSL con ospiti “speciali”
OBIETTIVI SPECIFICI DELLE DIVERSE SEZIONI
• Attivare forme di collaborazione e confronto fra tecnici e dirigenti
• Fornire ai dirigenti gli strumenti di comportamento e pratici, secondo le indicazioni CSI e le regole del Patto associativo POSL.

PROGRAMMA
– Ore 9.00: saluto di Don Giuseppe e del Presidente e presentazione giornata
– Dalle 9.30 alle 10.15: ATTIVITA’COMUNE IN AUDITORIUM
Relatori invitati: Roberto Mauri – CSI Milano: “Un sano agonismo educativo. Sport in oratorio oggi: sicuramente vicino allo 0% Noia”: Una riflessione sull’ambiente e sul ruolo educativo di allenatori e dirigenti – Alberto Fedel – Creare contesti favorevoli alla cooperazione tra le persone per accrescere motivazione, conoscenza e competenze, per rendere permanenti processi di crescita …verso il 100%POSL

Gruppi di lavoro paralleli
– Strumenti per utilizzare il sito internet POSL – SIMONE TAGLIABUE – FABIO PENGO
– Primo soccorso per i nuovi collaboratori – NIVES CAMPEOL
– Schede tecniche per l’allenatore: come costruirle, come adattarle ai propri atleti, come valutarli ed eventualmente modificarli durante l’anno – ANTONIO CINCOTTA
– Le competenze e le responsabilità dei dirigenti: specializzati nel “vedere” tutto e fare andare bene tutto”!! – MARCO ZANETEL

Grazie all’ospitalità del Consorzio Vero Volley gli allenatori POSL VOLLEY hanno partecipato a questi due incontri:
“I sistemi di ricezione: dai più semplici ai più evoluti”
Sabato 16 aprile 2011
Relatori:
Marco Gazzotti: I° allenatore Saugella Monza Serie B1 Femminile
Marco Fumagalli: Responsabile DT Consorzio Vero Volley e allenatore A2 Maschile CheBanca! Milano
Matteo Bonacina: Allenatore settore giovanile Volley Milano e Pro Victoria

“Dal palleggio al palleggiatore: obiettivi, metodologia e proposte”
Sabato 5 febbraio 2011
Relatore:
Prof. Oreste Vacondio: Consulente area tecnica Consorzio Vero Volley

KICK OFF POSL : 11 settembre 2010 – Giornata di avvio attivita’ per Allenatori, Istruttori e dirigenti di tutti i settori POSL.

Interventi e relatori:

I TRAUMI E GLI INFORTUNI PIÙ FREQUENTI NEI GIOVANI SPORTIVI: COME RICONOSCERLI, COME E SE INTERVENIRE, COME PROGRAMMARE IL RECUPERO Intervento di: Nives Campeol – Anestesista e Rianimatore.

IL RUOLO DEL DIRIGENTE E DELL’ALLENATORE: fialità, programmazione ed analisi del ruolo

Intervento di : Antonio Cincotta – Psicologo – Istruttore FIGC – Docente CONI – Osservatore ufficiale settore giovanile A.C. Milan – Direttore Generale A.S. Masseroni Marchese

Motivazione, sacrificio ma anche soddisfazione nel lavorare con i ragazzi: la testimonianza internazionale di un campione nello sport e nella vita:

Stefan Stefanov – allenatore della squadra juniores italiana di Tennis Tavolo; per 12 anni nazionale bulgaro.

IL TENNIS TAVOLO PER I RAGAZZI : IL CAMPIONE INSEGNA COME FARE.

Intervento di: Stefan Stefanov allenatore della squadra juniores italiana

Marzo 2010

CREARE GRUPPO E PARTECIPAZIONE ALLINEATA PER TUTTI COLLABORATORI DEL SETTORE VOLLEY

Intervento di: Giampiero Fasce – Allenatore 3° grado FIPAV. – Referente Allenatori FIPAV Milano

SABATO 16 MAGGIO 2009 – MERCOLEDÌ 4 GIUGNO 2009

QUANDO GIOCHI NON PUOI PIU’ NASCONDERTI: LO SPORT PER EDUCARE NELLE SITUAZIONI ANCHE PIU’ DIFFICILI

Intervento di: Roberto Mauri – Formatore CSI Milano

GIOVEDI’ 17 APRILE 2009

INSEGNARE IL TENNIS TAVOLO AI PIÙ PICCOLI: ESERCIZI PREPARATORI E INSEGNAMENTO DELLA TECNICA DI BASE NEL LAVORO DI GRUPPO

Intervento di: Armando Todeschini

SETTEMBRE 2008

I TRAUMI E GLI INFORTUNI PIÙ FREQUENTI NEI GIOVANI SPORTIVI: COME RICONOSCERLI, COME E SE INTERVENIRE, COME PROGRAMMARE IL RECUPERO

Intervento di: Nives Campeol – Anestesista e Rianimatore.

MARTEDI’ 16 SETTEMBRE 2008

GENITORI A BORDO CAMPO: TIFARE, PARTECIPARE, CRESCERE CON I FIGLI

Intervento di: Roberto Mauri – Formatore CSI Milano

GIOVEDI’ 17 APRILE 2008

LO SPORT METTE IN GIOCO LA FAMIGLIA

Intervento di: Ezio Aceti, Psicologo, Carla Perdetti, Vice Sindaco di Paderno Dugnano, Giancarlo Valeri, vice presidente CSI.

VENERDI’ 20 APRILE 2007

INSEGNARE IL TENNIS TAVOLO AI PIÙ PICCOLI: ESERCIZI PREPARATORI E INSEGNAMENTO DELLA TECNICA DI BASE NEL LAVORO DI GRUPPO

Intervento di: Armando Todeschini

marzo 2007

DIVERTIMENTO, PASSIONE ED ENTUSIASMO ALLENATORI, TIFOSI E GENITORI A SOSTEGNO DI QUESTI OBIETTIVI PER LO SPORT DEI GIOVANI

Intervento di: Massimo Achini, Presidente CSI NAZIONALE – Emanuela Saita, Psicologa

Testimonial: Marco Tardelli

VENERDI’ 28 APRILE 2006

I TRAUMI E GLI INFORTUNI PIÙ FREQUENTI NEI GIOVANI SPORTIVI: COME RICONOSCERLI, COME E SE INTERVENIRE, COME PROGRAMMARE IL RECUPERO

Intervento di: Nives Campeol – Specializzando Anestesista e Rianimatore.

VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2005

SAPER RICONOSCERE ED INTERVENIRE IN CASO DI TRAUMI ED INFORTUNI DI DIVERSA NATURA

Intervento di: Davide Casagrande – Anestesista e Rianimatore, Claudio Riva – Ortopedico.

GIOVEDI’ 30 OTTOBRE 2004

UNA STORIA MOLTI PROTAGONISTI: VERIFICA ATTIVITÀ 2003/2004 E PROPOSTE PER LO SVILUPPO DELL’ATTIVITÀ

Intervento di: Membri del Direttivo con il coordinamento di Emanuela Saita, Psicologa; Giovanni Grazioli, Responsabile Aziendale Risorse Umane.

4 GIUGNO 2004

LE ALLEANZE EDUCATIVE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE: IL RUOLO DI DIRIGENTI, ALLENATORI, GENITORI ED ATLETI

Intervento di: Emanuela Saita, Psicologa; Giovanni Grazioli, Responsabile Aziendale Risorse Umane.

GIOVEDI’ 15 APRILE 2004

I NOSTRI TECNICI

Ponendo la massima attenzione agli obiettivi di formazione della componente tecnica, la Posl vuole offrire ai propri atleti un servizio in costante aggiornamento.

Per l’attività 2016/2017 la Posl ha un gruppo di allenatori per le discipline calcio, pallavolo, tennis tavolo e pattinaggio coordinati da Direttori Tecnici per disciplina e gruppi d’età:

20 Settore Calcio coordinati da Giovanni Mucci
20 Settore Pallavolo coordinati da Arcangelo De Palo e Riccardo Stucchi

di questi sono presenti nell’Albo Ufficiale CSI:
13 nel settore Calcio
10 nel settore Pallavolo

e 7 formati nell’ambito FIPAV

In particolare Allenatori/dirigenti formati nelle ultime stagioni

2 istruttori minivolley regionali Fipav
5 nuovi tecnici Settore Calcio
1 nuovo allenatore settore Pallavolo
2 nuovi tecnici calcio di primo grado CSI
2 nuovi allenatori volley primo grado Fipav
2 nuovi allenatori volley Fipav
1 nuovo allenatore volley secondo grado Fipav
2 nuovi allenatori secondo gardo calcio
4 Conferme qualifiche tecniche calcio
3 Conferme qualifiche tecniche Volley
1 nuovo educatore sportivo CONI di 1° livello
6 nuovi dirigenti accompagnatori

INOLTRE FRA I NOSTRI COLLABORATORI
2 Dirigenti sportivi CONI
1 Educatore sportivo CONI di 1° livello
2 Istruttori Isef
Ci fa piacere segnalare che la Posl è stata nell’anno 2007/2008 indicata come la società con più allenatori inseriti nell’ALBO UFFICIALE ALLENATORI del CSI

Questo vuol dire che il nostro impegno è gia’ stato in parte premiato ma è nostro obiettivo mantenere constante e continuo l’aggiornamento di tutti i collaboratori.