PALLAVOLO - PRIMO e MINI VOLLEY

Pallavolo minivolley

PRIMO E MINI VOLLEY

Ciao!
Siamo Federica e Paolo, allenatori del gruppo di Pallavolo PRIMO  e MINI VOLLEY della POSL e siamo lieti di darvi il benvenuto.
Per qualsiasi informazione o curiosità vieni in Oratorio a trovarci (in Via E. Toti 2, Paderno Dugnano MI) o scrivimi, tramite Contatti (menu in alto a destra).
Ti aspettiamo!
Federica e Paolo

Allenatori

  • Federica Fusaro
  • Paolo Maffioletti

Dirigente

  • Federica Fusaro

 

 

 

 

 

Ci alleniamo presso l’IIS C. E. Gadda in via L. Da Vinci, 18 a Paderno Dugnano, il Venerdì dalle 18:00 alle 20:00.

 

 

La pallavolo per i ragazzi Under 10 è da intendersi non come della pallavolo vera e propria, ma come un gioco.
Non deve essere troppo rigido ma deve utilizzare delle tecniche elastiche per far sì che i bambini si divertano giocando.
Indirizzeremo la nostra programmazione verso giochi ed esercitazioni che contengano nella loro pratica le seguenti caratteristiche:
– Sviluppino la coordinazione dinamica generale (palloni differenti, lanci e prese).

– Migliorino la strutturazione spazio-temporale (valutazione di traiettorie, velocità e direzioni). Occorre creare situazioni che mirino allo sviluppo della percezione dello spazio.

– Sviluppino la dissociazione segmentaria (realizzare più azioni nel medesimo istante) riferita soprattutto al diverso intervento di arti superiori ed inferiori.

– Aumentino la collaborazione fra compagni. Proporremo giochi a squadre diversi.

– Tengano desta la motivazione ad esercitarsi ad apprendere.

Insegneremo il bagher, il palleggio, il servizio, la schiacciata?
C’è una sola risposta:
I contenuti specifici del minivolley non sono altro che l’avvicinamento ai fondamentali di gioco: svilupperemo i loro presupposti motori, affineremo le capacità coordinative che possono migliorare l’esecuzione dei fondamentali della pallavolo, trasmetteremo il concetto di difesa e di attacco in uno spazio: quando poi inseriremo la tecnica corretta i prossimi anni, questo risulterà molto più semplice.