PATTINAGGIO ARTISTICO (Stagione 2025/2026)

Ciao, siamo Mary e Annalisa,
Dirigenti del Pattinaggio Artistico a Rotelle in POSL e siamo liete di darti il benvenuto.
Il nostro obiettivo, oltre che trasmettere ai giovani la passione per questo bellissimo sport, è stare insieme in armonia ed in conformità allo spirito educativo della ASD POSL.
STAGIONE 2025/2026:
Queste le date per l’inizio delle attività:
• 17 settembre 2025 dalle 18 alle 19 lezione di prova per i nuovi iscritti, previa prenotazione via mail a pattinaggio@asdposl.it
• 24 settembre 2025: inizio lezioni, previa iscrizione online
Per i nuovi iscritti prima di procedere alla iscrizione online, scrivete a pattinaggio@asdposl.it mandandoci in allegato il modulo di richiesta prova (compilato) che trovate qui. Per la lezione di prova noi NON FORNIAMO PATTINI. Esclusivamente per la prova è possibile utilizzare anche i pattini in linea (vedi sotto per maggiori dettagli).
Fondamentale: alla lezione di prova bisogna portare un certificato medico in corso di validità:
Nuove norme sulla tutela sanitaria per il Pattinaggio Artistico a Rotelle: nessun certificato fino al compimento dei 6 anni. Al compimento dei 6 anni obbligo del certificato NON AGONISTICO. Successivamente, obbligo immediato del certificato medico agonistico quando l’atleta compirà gli 8 anni nel corso dell’anno solare (dal primo gennaio al 31 dicembre). Esempio 1: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 24, in fase di iscrizione alla stagione 24/25 deve già produrre il certificato medico AGONISTICO, anche se il precedente non è scaduto. Esempio 2: se l’atleta compie gli 8 anni entro il 31 dicembre 25, a inizio gennaio 25 deve produrre il certificato medico AGONISTICO, anche se il precedente non è scaduto. Per fare la visita medica di tipo AGONISTICO gratuitamente (in convenzione con la Regione) chiedeteci per tempo la lettera di richiesta (vale solo se in originale) prendendo appuntamento con noi a questo link.
SENZA CERTIFICATO NON SI PUO’ FARE LA PROVA.
Sotto sono riportate ulteriori informazioni; se non trovate ciò che state cercando scriveteci a: pattinaggio@asdposl.it
Dirigente: Mary e Annalisa S.
Responsabile Tecnico: Cristina
Insegnanti: Annalisa M., Francesca, Annalisa S., Micol e Kimberly.
SETTORE GIOVANILE
Le lezioni si svolgono una volta la settimana il mercoledì pomeriggio c/o palestra Scuola Croci, via Chopin 9, Paderno Dugnano (Fraz. Calderara)
L’attività si divide in gruppi che vengono stabiliti dalle Insegnanti in base ai traguardi raggiunti; di conseguenza potrebbero verificarsi dei cambiamenti d’orario durante l’anno.
Questi gli orari:
17-18.30 – 1° orario;
18.30-20 – 2° orario;
20-21.30 – 3° orario.
Abbigliamento:
Vedasi foglio Quote pubblicato sulla pagina Iscrizioni.
I costi per i costumi per gli spettacoli verranno decisi in base al numero ed al gruppo dell’atleta.
Pattini:
Il pattino è fondamentale, per svolgere il corso è d’obbligo utilizzare pattini da PATTINAGGIO ARTISTICO A ROTELLE BIANCO. (stivaletto con tacco, ruote quad, freno anteriore)
In caso di acquisto di pattini per principianti (venduti da Decathlon o via Internet) occorre valutare attentamente: questi sono infatti indicati principalmente per bambini fino al nr 35, in quanto costruiti con materiali che si consumano e deteriorano facilmente.
Non sono accettati pattini non adeguati (se non per le prime 2-3 lezioni al massimo). Se avete dubbi chiedete.
Lo stato del pattino, l’usura di ruote e freni devono essere verificati dall’Atleta durante tutta la stagione sportiva: le Insegnanti si riservano di impedire l’attività a chi non avesse attrezzatura sicura.
Si possono acquistare:
– per i “primi passi” e per bambini piccoli presso Decathlon o presso negozi similari.
– per pattini più professionali vi consigliamo di chiedere alle insegnanti.
Spettacoli:
Durante l’anno verranno organizzati i seguenti spettacoli ed esibizioni:
- Saggio di Natale
- Rappresentazione in POSL CUP
- Spettacolo di fine anno
Le atlete potrebbero inoltre essere coinvolte in altre esibizioni durante l’anno.