La testimonianza del nostro “past president” Damiano appena rientrato dal Camerun, un primo viaggio che diventerà una grande opportunità per sostenere con lo sport il difficile cammino verso un futuro migliore di una comunità difficile e povera.
Damiano è partito con “CSI per il Mondo”, insieme ad amici di altre società sportive diretti verso la capitale Yaoundé. Seguite le nostre attività con CSI per il Mondo nella sezione dedicata del sito.
“Appena tornato dal Camerun, il mio cuore trabocca di emozioni e ricordi vivi. 🌍💫 Questo viaggio è stato un’immersione nella cultura vibrante e nella gioia pura dei bambini, un’esperienza che ha dipinto i miei giorni di colori indimenticabili. 🧡👧

La collaborazione con i volontari locali per promuovere l’educazione e il supporto sociale attraverso lo sport mi ha aperto gli occhi. Mi ha mostrato come anche piccoli contributi da casa nostra possano fare una grande differenza in queste comunità. Ogni pallone, ogni gesto di sostegno diventa un tesoro inestimabile qui. ⚽🌟

Le amicizie nate in questo viaggio, con Gabriele, Anna, Sara, Julio, Valentina e Massimo, sono diventate per me un patrimonio prezioso. Da compagni di avventura a fratelli e sorelle di cuore, ogni conversazione, ogni risata condivisa ha creato un legame profondo. 🤗👫

Ogni giorno passato qui è stato una lezione di vita, uno sguardo su realtà diverse che mi ha arricchito oltre ogni aspettativa. L’accoglienza calorosa, la resilienza delle persone e la semplicità con cui vivono la loro giornata mi hanno profondamente toccato.

Torno a casa trasformato, con un nuovo senso di apprezzamento per le piccole cose e una voglia immensa di condividere questa esperienza. 🌅🌏 Invito chiunque a intraprendere un viaggio come questo, a scoprire come piccoli gesti possono fare una grande differenza e come un’esperienza simile possa arricchire non solo chi riceve, ma anche chi dà. Anzi, devo dire che é molto piú quello che porto a casa di quello che ho lasciato qui.”

Damiano Tagliabue