CHI SIAMO

Dal 1995 a servizio dei nostri Oratori

 

 

Dalle origini ad oggi

Nel 1995 nasce la Polisportiva Oratori Dugnano (P.O. Dugnano), associazione che raccoglie l’eredità di tutte le precedenti esperienze sportive realizzatesi negli Oratori di Dugnano:

– la Darling di Pallavolo femminile dal 1973 al 1981
– la AC San Luigi di Calcio dal 1974 al 1984
– la PGS OK di Pallavolo e Pallacanestro femminile dal 1983 al 1994
– la GS Dugnano ’85 di Calcio dal 1985 al 1993

Nata come affiancamento di diversi ambiti sportivi, nel corso degli anni la Polisportiva si sviluppa, anche grazie alla felice esperienza dei Tornei ASO (Associazioni Sportive Oratoriane) e raccoglie numerosi consensi allargando sempre più la base degli associati. Si passa così in pochi anni da circa 150 a oltre 500 soci tra atleti, Dirigenti e Allenatori.

La forte evoluzione spinge l’associazione a consolidare la propria organizzazione definendo gli ambiti assembleari, del Consiglio Direttivo e degli incontri di coordinamento dei direttori sportivi con Allenatori e Dirigenti.
Attraverso successive fasi di adeguamenti statutari l’Associazone polisportiva si trasforma nella Associazione Sportiva Dilettantistica POSL Dugnano (Polisportiva Oratorio San Luigi), iscritta al Registro Nazionale del Coni.

Nel 2004 nasce la newsletter Infoposl che resterà attiva fino al 2009, quando sarà sostituita dal nuovo sito internet.

Nel Giugno 2005 si svolge la prima POSL CUP, della durata di 1 giorno (vedi la folder POSL CUP).
Sempre nel Giugno 2005, in collaborazione con il Circolo Culturale San Luigi, si organizza il primo Campus Sportivo in Tunisia “Nati per Vincere”.

L’11 Febbraio 2006, con una grande manifestazione svoltasi al PalaFamila di Seveso, si svolge la cerimonia di gemellaggio tra la POSL e la A.S. Briantea ’84.

Nel 2006, il Progetto della nuova Comunità Pastorale tra le Parrocchie di Incirano e Dugnano, prevede la presenza di un unico gruppo sportivo: di conseguenza viene realizzata un’unica realtà incorporando le Forze Vive e l’attività sportiva viene distribuita su entrambi gli oratori.

Nel 2007 l’Associazione si iscrive anche nel Registro Nazionale delle APS (Associazione di Promozione Sociale), come diramazione territoriale del Centro Sportivo Italiano.

Il 2010 è l’anno del 15° anniversario dalla costituzione formale e si lancia lo slogan “UNO di NOI”.
Nello stesso anno si svolge il primo grande KICK OFF per tutti i collaboratori (storia dei Kick Off).

Nel 2011 si svolge il primo POLICAMP, il campus estivo per ragazzi e ragazze della durata di 2 settimane in Oratorio.

Nel 2012 si conclude il Torneo SpeedyVolley “Memorial MariaGrazia Broleri” dopo dieci Edizioni.

Nel 2014 si svolge la X Edizione della POSL Cup, con una importante cerimonia di apertura che prevede la staffetta degli atleti per le vie dei Dugnano, la partecipazione degli ex Atleti di tutte le vecchie associazioni sportive dell’Oratorio e la manifestazione con i bambini del Ce.A.S. e i tecnici di Intercampus.

Il 2015 è sicuramente l’anno dei trionfi: Calcio, Volley e Tennis Tavolo portano in Sede tantissimi trofei per una conferma definitiva della qualità dell’offerta sportiva organizzata. Con la stagione sportiva 2015/2016 si apre il VENTENNALE dalla costituzione formale.

Il 2016 ci regala il primo Campione Italiano della nostra storia: Maurizio Mori nel Tennis Tavolo, questo nuovo sito internet e l’estensione della proposta educativa/sportiva presso il Centro Sportivo dell’Oratorio di Calderara.

Negli anni POSL sperimenta l’organizzazione di un gran numero di discipline sportive: Aerobica, Ginnastica Artistica, Arrampicata Sportiva, Tang Su DO, Pilates, Basket, Zumba… Oggi l’associazione mantiene un’attività sportiva regolare per gli oltre 600 atleti nei seguenti principali settori: Calcio, Pallavolo, Pattinaggio Artistico a rotelle, Tennis Tavolo, Polisport 4-6 e Ginnastica/Fitness.

ASD POSL fa riferimento alla realtà educativa della Comunità Pastorale Paolo VI.

 

 

 

Lo statuto della ASD POSL è disponibile qui: STATUTO.

Consiglio Direttivo neo eletto in carica da novembre 2018:
Giuliano Bazzana, Irma Borgonovo, Alessandra Bossi (vice-Presidente), Luigi Caligaris (Presidente), Mauro Esposto, Marco Figini, Daniele Mosconi, Francesca Naso, Damiano tagliabue (vice-Presidente).

Consulente Ecclesiastico: Don Nazzareno Mazzacchi

Incarichi:

Responsabile Settore Calcio: MARCO FIGINI

Responsabile Settore Pallavolo: MAURO ESPOSTO

Responsabile Settore Tennis Tavolo: GIULIANO BAZZANA

Responsabile Settore Artistico: PIERO DUCHINI (ad interim)

Responsabile Settore Polisport 4-6: FRANCESCA NASO

Iscrizioni: PIERO DUCHINI / IRMA BORGONOVO /  ALESSANDRO RICCI

Tutela Sanitaria: PIERO DUCHINI / IRMA BORGONOVO / MARCO FIORAVANTI

Tesoriere: PIERO DUCHINI / DANIA RIVA

Responsabile Formazione: ALESSANDRA BOSSI

Rapporti con Uffici Comunali e Palestre: JOE ZIGLIOLI

Responsabili Manutenzione: CARLO MARELLI / CRISTIAN AGOSTO

Magazzino e abbigliamento sportivo: ALESSANDRO GANZAROLI

Grafici: ALESSANDRO  e MATTIA RICCI

Sito internet: LUIGI CALIGARIS / DAMIANO TAGLIABUE / ALESSANDRA BOSSI

Coordinamento stampa: ALESSANDRA BOSSI

Coordinamento Fund Raising: ALESSANDRA BOSSI

 

 

 

 

La POSL Cup è un torneo intercomunale organizzato al termine della stagione sportiva che POSL utilizza come segno di ringraziamento agli atleti e alle loro famiglie che con la loro disponibilità ed il loro amore per la Polisportiva hanno contribuito al buon esito dell’intera stagione ma anche come buon auspicio per la stagione successiva.
La POSL CUP è aperta a tutti i settori sportivi presenti in Polisportiva e a tutte le categorie.

Guarda le foto delle diverse edizioni sulle nostre pagine Google!

POSL CUP 2019: Ecco la programmazione completa.

  • 2018

E’ stata una edizione molto “vissuta”, la quattordicesima del 2018. Contraddistinta da una partecipazione “internazionale”, grazie alla presenza della società svedese LB07. Bellissima la serata con il Console Svedese e tutte le autorità! Ricorderemo questa edizione anche per la festa del Green Volley: giornate indimenticabili. Un grazie speciale ancora una volta al gruppo Food&Smile, che “non si tira mai indietro”.

  • 2017

La sensazione del clima di festa di questa edizione 2017 è decritta al meglio da questo video.

  • 2016

Siamo giunti alla XII^ edizione: riportiamo un estratto del Comunicato Stampa ufficiale…

“Domenica 12 giugno è terminata la POSL Cup 2016, dodicesima edizione del torneo sportivo – condito anche da numerose altre iniziative – iniziato il 17 maggio all’oratorio San Luigi di via Toti 2. Durante l’ultimo mese le strutture della POSL hanno ospitato 73 partite di calcio di tutte le categorie, con 28 squadre al via di 18 società diverse, e 50 di pallavolo, con 26 squadre di 13 società della zona. Sabato 11 giugno si sono disputati il Memorial “Salvatore Vicari” di tennistavolo e il saggio di pattinaggio artistico, che ha visto 70 atlete danzare nella palestra della scuola elementare “Croci”. Lo spettacolo è stato anticipato dalle esibizioni dei gruppi di aerobica e zumba. Ha ricevuto riscontri importanti il Food&Smile, tradizionale punto ristoro che per il 2016 ha lanciato la novità “Mac POSL”, un hamburger di 200 grammi di prelibato Angus irlandese…”

  • 2015

XI^ edizione: l’edizione del consolidamento e dei numeri e della pioggia battente! Nulla ferma la POSL CUP. Grande festa e enorme partecipazione di tante squadre di calcio, volley e tennis tavolo, con l’ormai imperdibile spettacolo del Pattinaggio artistico.

  • 2014

X^ edizione: anche quest’anno numerose squadre da tutte le zone limitrofe. Cerimonia di apertura con l’accensione del tripode con la Fiaccola portata dagli atleti più piccoli della POSL e il torneo con i bambini del Centro Marotta/Inter Campus (FOTO), presenti anche gli Ex atleti delle associazioni sportive dell’Oratorio. Nove le categorie impegnate nel calcio, dai big small 2006 ai genitori, sei quelle del volley (dall’under 11 ai genitori), ben ventiquattro società.

  • 2013

IX^ edizione: confermato il “Genitori in campo!”, e a seguire i tornei “Tutti gli sport per tutte le categorie”, con record di partecipazioni: riuscitissima anche la novità del Torneo a 8 squadre per gli Allievi. Quest’anno lo Spettacolo del Settore Artistico di Pattinaggio a rotelle e Aerobica ancora più in grande nella palestra Croci.

  • 2012

VIII^ edizione: apertura delle attività con il torneo Genitori , per passare poi ai tornei di calcio, volley, tennis tavolo e la imperdibile partita di calcio delle Mamme. Grandiosa cornice di pubblico anche per lo Spettacolo del Settore Artistico di Pattinaggio a rotelle e Aerobica. Vi aspettiamo alla prossima edizione!

  • 2011

Un’altro grande successo di sport e di pubblico: calcio, pallavolo, calcio a 5, tennis tavolo, calcio femminile per tutte le categorie. I tornei “Genitori in campo” di calcio 5 e Pallavolo mista e i Tornei Estivi per i giovani! Sabato 11 Giugno lo Spettacolo del Settre Artistico di Pattinaggio a rotelle, Tang Su Do e Aerobica si è trasferito al Parco Toti sulla pista da ballo per un evento grandioso.

  • 2010

105 gare tra calcio, pallavolo, calcio a 5, tennis tavolo, calcio femminile e minivolley, uno Spettacolo Artistico di Pattinaggio a rotelle, Tang Su Do e Aerobica, le finali del Torneo Genitori in Campo e la Partita delle Mamme, per più di 30 società sportive partecipanti e oltre 1.000 atleti. Questi alcuni numeri della POSL CUP 2010 che, alla VI edizione, si riconferma la festa di chiusura della stagione sportiva di Incirano e Dugnano. Domenica 13 giugno si è conclusa la manifestazione che ha visto in programma anche il primo commovente Memorial Salvatore Vicari di tennis tavolo con decine di piccoli pongisti in gara.

In un clima di festa e convivialità si sono succeduti i tornei di tutte le categorie che, grazie al clima estivo, sono sempre stati accompagnati da un pubblico molto numeroso.

Grande lo sforzo organizzativo di tutto il gruppo dirigenziale e tecnico della POSL che trova in questo momento dell’anno l’occasione per rafforzare il proprio senso di appartenenza ad una associazione sportiva che si sta avviando ai festeggiamenti dei 15 anni di attività. UNO DI NOI è lo slogan che, portato con orgoglio sulle magliette durante la POSL CUP dagli organizzatori, accompagnerà una serie di festeggiamenti iniziati proprio da questo evento. Il programma sportivo POSL continua tutte le sere con i Tornei Estivi di calcio a 5 e volley mista e il servizio ristoro full time; gli stage sportivi per l’Oratorio Feriale e a fine giugno il Campus a Ibiza. Confermata per la prossima stagione la programmazione “tutti gli sport per tutte le categorie”. La manifestazione è stata patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Paderno Dugnano, CSI Milano, Coni Milano.

  • 2009

La 5^ Edizione della POSL CUP, svoltasi tra l’08/06/2009 e il 14/06/2009, ha avuto la partecipazione di circa 1500 atleti, la collaborazione di circa 80 tra organizzatori ed arbitri e la presenza di 3000 spettatori complessivi.

I Tornei delle varie discipline presente hanno avuto svolgimenti diversi:

Per il Volley i tornei si sono svolti con la formula triangolare per le categorie Minivolley, Giovanissime 98, Giovanissime 97, Allieve 1993-1994, Junior 1991-1992, Open 16 anni compiuti e con la formula quadrangolare per le categorie Ragazze 1996 e Ragazze 1995. Per il Calcio i tornei si sono svolti con la formula triangolare a 11 giocatori per le categorie Allievi 1993-1994, Junior 1991-1992, Top Junior 1990-1987, Open 16 anni compiuti e con la formula quadrangolare a 7 giocatori o a 11 giocatori per le categorie Gioco calcio 2001-2002, Esordienti 2000, Esordienti 1999, Giovanissimi 1998, Giovanissimi 1997, Ragazzi 1996, Ragazzi 1995 e Calcio a 5. E per il Tennis Tavolo il torneo si è svolto con la formula gironi all’italiana seguiti da incontri ad eliminazione diretta per le categorie Ragazzi 1995-1998, Junior 1990-1994 e Open 16 anni compiuti.

  • 2008

La quarta edizione si svolge nei giorni 7, 8, 9 e 10 Giugno con una novità rispetto agli anni precedenti: il quadrangolare tra le forze dell’ordine vinto dalla formazione dei Carabinieri. Gli sport interessati da questa edizione sono stati: calcio maschile e femminile con 31 squadre e circa 350 partecipanti, tennis tavolo con 3 squadre e circa 50 atleti e assistenti, volley femminile e minivolley con 19 squadre e circa 200 partecipanti, pattinaggio a rotelle, aerobica, danza e balli di gruppo per un totale di circa 80 persone. La manifestazione ha visto coinvolti, tra atleti e spettatori, più di 5000 persone.

  • 2007

Svoltasi nei giorni dal 3 all’8 Giugno, l’edizione del 2007 vede la partecipazione di più di 650 atleti appartenenti a 51 squadre di 18 società sportive. Particolarmente seguite ed apprezzate le esibizioni dei gruppi di Aerobica, Pattinaggio artistico e i concerti di 2 gruppi rock locali. E’ stato il comico Franz (di solito in coppia con Ale) a premiare gli atleti e le società con medaglie e coppe.

  • 2006

La seconda edizione della POSL CUP si svolge nel weekend 9-10-11 giugno 2006. Aprono la manifestazione gli Allievi 91 di calcio a 11 con un triangolare che si svolge venerdi sera. Nella giornata di sabato si svolgono due triangolari di calcio a 11 riservato alle categorie Ragazzi 92 e Giovanissimi 93/94. Sabato sera è la volta del gruppo di Pattinaggio Artistico a rotelle che si esibisce nel saggio di fine anno. La giornata di domenica è riservata alle categorie inferiori e si svolgono tornei di calcio, di pallavolo e di tennis tavolo a partire dal mattino, con moltissimi partecipanti che si fermano in Oratorio per il pranzo preparato. Le categorie coinvolte sono i Giovanissimi 95, Esordienti 96, Esordienti 97, BigSmall 98/99 di Calcio; le Ragazze 92-93, Giovanissime 94-95, Minivolley 96-97-98 di Pallavolo; gli Allievi 89-90-91, Giovanissimi 92-93-94 di Tennis tavolo.

  • 2005

Nell’edizione del 2005 hanno partecipato 194 atleti così suddivisi:114 atleti calcio – 72 atleti pallavolo – 8 atleti tennis tavolo. Tutti gli atleti sono stati premiati con una medaglia mentre tutte le società sportive partecipanti sono state premiate con una coppa. I pasti distribuiti ad atleti, dirigenti e familiari, sono stati 112.

 

 

 

 

 

 

La ASD POSL ha stipulato per la stagione 2017/2018 convenzioni con i seguenti Centri di Medicina Sportiva:

  1. Nuova dimensione Sport: il centro Nuova Dimensione Sport di Senago (http://www.nuovadimensionesport.it/) offre i seguenti servizi: 
    • Visita agonistica adulti: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL.
    • Visita agonistica giovani nella fascia convenzionata con la Regione (10-18 anni per il volley, 12-18 anni per il calcio, 8-18 anni per il TennisTavolo e Pattinaggio): gratis se con il modulo di richiesta visita firmato dalla POSL.
    • Visita NON agonistica: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL.
  2. Delta Medica: tutti i centri Delta Medica (http://www.deltamedica.net/it) offrono i seguenti servizi: 
    • Visita agonistica adulti: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL.
    • Visita agonistica giovani nella fascia convenzionata con la Regione (10-18 anni per il volley, 12-18 anni per il calcio, 8-18 anni per il TennisTavolo e Pattinaggio): gratis se con il modulo di richiesta visita firmato dalla POSL.
    • Visita NON agonistica: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL.
  3. Centro Medico Dott. Maisano: il centro medico del Dott, Maisano di Varedo (www.francescomaisano.it) offre i seguenti servizi:
    • Visita agonistica adulti e giovani (il centro non è convenzionato con la Regione): chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL
    • Visita NON agonistica: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL
  4. Centro Metica: il centro Metica di Paderno (www.centrometica.it/) offre i seguenti servizi: 
    • Visita agonistica adulti e giovani (il centro non è convenzionato con la Regione): chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL
    • Visita NON agonistica: chiedi la tariffa convenzionata al Centro o in sede POSL

 

 

Qui trovate il Catalogo dell’Abbigliamento ufficiale POSL. Per sapere cosa è compreso nella quota vi invitiamo a leggere il foglio Quote della stagione corrente che trovate nella sezione Documenti e Verbali.

 

 

 

 

“L’art. 1, comma 125 della Legge n. 124/2017 ha previsto che, a decorrere dal 1° gennaio 2018, le associazioni, le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni, comprese le partecipate da quest’ultime, direttamente o indirettamente, dovranno pubblicare, entro il 28 febbraio di ogni anno, nei propri siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi o incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevute dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai medesimi soggetti nell’anno precedente.”

Ai sensi di tale obbligo di seguito i contributi percepiti da ASD POSL per i singoli anni:

2018: La somma di tutti i contributi percepiti nel 2018 dalla Pubblica Amministrazione è inferiore alla soglia per la quale vige l’obbligo di pubblicazione (9.999,99 Euro).

Chi siamo